Servizi ed attività proposte

Tutti i nostri servizi

Relativamente ai bisogni dell’ospite, la struttura offre i seguenti servizi ed attività:

Gli orari della giornata

Orari Attività
Ore 6.00 – 8.30 Sveglia ed igiene personale
Ore 8.30 – 9.30 Colazione
Ore 9.30 – 11.30 Attività sanitarie, di riabilitazione
Ore 12.00 – 13.00 Pranzo
Ore 13.30 – 15.30 Riposo pomeridiano
Ore 15.30 – 18.00 Alzata, merenda, ripresa delle attività di riabilitazione, animazione e attività sanitarie
Ore 18.00 – 19.00 Cena
Dalle ore 19.30 Preparazione per la notte, riposo notturno

*solo per La Casa Protetta S.Antonio l’orario per le attività sanitarie, di riabilitazione è dalle 9:30 alle 11:30

Gli orari delle attività possono subire modifiche in relazione alle esigenze organizzative della struttura.

Servizio di Assistenza Tutelare

L’attività assistenziale e tutelare si avvale del contributo di operatori qualificati, Operatori Socio Sanitari (O.S.S.), che provvedono alla cura degli ospiti 24 ore su 24, assicurandone l’igiene personale, l’idratazione, l’assistenza durante il pasto con eventuale somministrazione degli alimenti e rispondendo ai bisogni quotidiani, nel rispetto della dignità della persona e della privacy.

La cura e l’igiene della persona sono delle attività fondamentali per l’ospite, direttamente correlate al suo benessere. Queste rappresentano un momento di particolare importanza, non solo da un punto di vista igienico ma anche psicologico che danno all’ospite l’opportunità di svolgere al meglio queste azioni (caratterizzate da abitudini precise, tempi ben definiti e diversi per ogni individuo) attraverso progetti definiti nei Programmi Assistenziali Individualizzati (P.A.I.).

Il personale assistenziale, in questa fase, ricopre un ruolo fondamentale perché, oltre ad effettuare l’igiene personale, aiuta a stimolare le residue capacità funzionali dell’ospite (motorie, sensoriali, cognitive) al fine di mantenere e, dove possibile, migliorare la sua autonomia nell’espletare le attività quotidiane.

Servizio di animazione ed attività ludico-ricreative

Le attività di animazione si svolgono 5 volte alla settimana attraverso progetti di socializzazione, d’integrazione tra gli ospiti e con una particolare attenzione anche a progetti individuali.

L’animazione prevede anche l’organizzazione di gite, di spettacoli musicali, di mostre, festeggiamenti di compleanni o eventi.

A tale scopo, ogni attività viene strutturata a partire dagli interessi e dalle proposte che gli ospiti stessi o i parenti suggeriscono all’animatore, animatrice con l’obiettivo di raccogliere consigli e richieste utili a migliorare e/o integrare le attività creative e l’organizzazione dei servizi.

Il diretto coinvolgimento degli ospiti nella vita sociale della struttura è lo strumento più efficace per offrire un servizio che soddisfi appieno le loro esigenze.

Durante il periodo primaverile ed estivo il giardino offre una splendida zona relax per trascorrere piacevoli giornate all’aperto.

Servizio di assistenza sanitaria

Il servizio di assistenza sanitaria è garantito da infermieri professionali, presenti nei turni diurno e pomeridiano, che collaborano con il medico, con la responsabile delle attività assistenziali (R.A.A.) e con gli operatori socio sanitari (O.S.S.) nella definizione degli interventi e delle azioni elaborate nei Piani Assistenziali Individualizzanti (PAI).

Il servizio di assistenza sanitaria ha lo scopo di soddisfare i bisogni sanitari in termini di preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi. Garantisce il mantenimento e il miglioramento della salute e dell’autonomia dell’ospite.

Il medico e il personale infermieristico curano i rapporti con i familiari ce vengono costantemente informati sulle condizioni di salute dell’ospite e sui trattamenti terapeutici effettuati.

Al fine di assicurare la massima assistenza nel trattamento delle varie patologie, le residenze per anziani collaborano con medici specializzati che possono intervenire direttamente in struttura. Il servizio va richiesto alla responsabile di struttura ed è a carico dell’ospite.

Il medico di base è a disposizione per i colloqui con i famigliari nell’orario esposto in bacheca all’ingresso della struttura.

Durante l’orario notturno la guardia medica si occupa delle emergenze.

Servizio Riabilitativo

Il programma di terapia fisica viene eseguita dal fisioterapista, secondo un programma definito sulla base delle specifiche esigenze di ogni ospite. La riabilitazione mirata all’acquisizione ed al mantenimento delle capacità funzionali dell’ospite in relazione alla vita quotidiana è l’obiettivo di tale servizio. Le attività sono integrate da un programma di terapia occupazionale (quali attività di manipolazione, ludiche, di coordinazione, ecc..) che hanno come obiettivo il mantenimento delle capacità residue: cognitive, sensitive, relazionali, di orientamento e di memoria. Le attività svolte si basano su una programmazione settimanale che tiene conto delle specifiche necessità ed interessi individuali.

Servizi di lavanderia e guardaroba

Il servizio di lavanderia della biancheria personale degli ospiti (vestiario ed indumenti intimi) è gestito all’interno della struttura direttamente dal personale dipendente che provvede ad effettuare il cambio della biancheria in base un programma giornaliero, sia per la raccolta sia per la distribuzione degli indumenti degli ospiti.

Il servizio di biancheria piana è affidato ad una lavanderia esterna che provvede ad effettuare il lavaggio e la sanificazione. Il servizio fornisce la dotazione necessaria di biancheria piana (lenzuola, federe, asciugamani, teli, etc..)

Tutti gli indumenti degli ospiti devono essere personalizzati. I familiari sono pregati di apporre un numero, assegnato dall’amministrazione al momento dell’ingresso in struttura, su tutti i capi consegnati secondo le indicazioni fornite nell’allegato B.

La struttura provvederà a custodire per 30 gg gli effetti personali dell’ospite dimesso/deceduto/trasferito/altro in un apposito locale.

Trascorso tale termine la struttura li devolverà in beneficenza.

Servizio Alberghiero

Il servizio garantisce la pulizia e l’igiene di tutti gli ambienti secondo il programma e le procedure individuate nel piano di pulizia di quanto è di stretta pertinenza e vicinanza all’ospite (letto, comodino, armadio, tavolo, etc.) questa scelta permette di utilizzare meglio la professionalità degli O.S.S. nell’assistenza degli ospiti, favorendo anche l’aspetto relazionale.

Servizio di ristorazione

Il servizio di ristorazione è direttamente gestito da personale dipendente adeguatamente formato. La preparazione e la distribuzione dei pasti avviene nel rigoroso rispetto dei protocolli igienico-sanitari, HACCP, secondo le indicazioni dei menù approvati dall’ASL tenendo conto sia delle diete e patologie individuali che nei gusti degli ospiti.

Nell’arco della giornata vengono somministrati quattro pasti e viene inoltre garantita una corretta idratazione.

Sono previste verifiche periodiche per adattare ed aggiornare i trattamenti alimentari agli ospiti su diretta richiesta e/o per segnalazione da parte dell’ospite, del parente, del medico e del personale socio-assistenziale.

Servizi Speciali

Attraverso l’ufficio amministrativo è possibile assicurare agli ospiti:

  • Il servizio di acquisto di generi personali (quali abiti, scarpe, pantofole, biancheria intima, etc..)
  • Il servizio di acquisto di quotidiani, di settimanali e/o periodici di loro interesse
  • Il servizio di pedicure, manicure, di barbiere e di parrucchiere, il servizio di postale interno utile alla distribuzione della corrispondenza.

Qualora necessario la responsabile di struttura provvede alla prenotazione del servizio di accompagnamento/trasporto alle visite specialistiche/ospedaliere con l’ausilio di organizzazioni esterne.

I costi di tali servizi, se non diversamente specificato, sono a carico dell’ospite.

Servizio Amministrativo

Tutte le pratiche amministrative relative all’ammissione, dimissione e qualsiasi pratica connessa con la permanenza dell’ospite nella struttura vengono svolte presso l’ufficio amministrativo posto al piano terra della struttura nel seguente orario:

  • Lun/Ven dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • Sabato e prefestivi dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Eventuali variazioni al suddetto orario saranno esposte in bacheca all’ingresso della Struttura.

 

Norme antinfortunistiche, antincendio e sicurezza

Il piano antincendio, le procedure adottate e la formazione degli operatori sono effettuati in accordo alle prescrizioni di legge. Il mantenimento e l’informazione/formazione periodica del personale è gestita internamente o affidata a primarie società di formazione a livello nazionale.

Tutto il personale delle Residenze del Benessere è addestrato ad intervenire per controllare incendi e tutelare la sicurezza degli ospiti in accordo al piano di emergenza incendi disponibile in struttura.

Servizio di Accoglienza

Il servizio di accoglienza si occupa di rendere il più agevole possibile l’ingresso in struttura anche attraverso una completa informazione dei servizi offerti e garantendo il soddisfacimento delle aspettative e dei bisogni degli utenti.

Assistenza Religiosa

Il servizio intende aiutare la persona a vivere con serenità e dignità e ad accogliere con fede eventi difficili e spesso dolorosi.

La presenza del sacerdote si caratterizza con l’ascolto, la vicinanza, il dialogo e l’attenzione alle diverse problematiche degli ospiti e con la celebrazione dei sacramenti. Nel rispetto di ogni convinzione religiosa, gli ospiti aderenti ad altre religioni, possono chiedere l’assistenza religiosa di esponenti della propria fede. Il servizio assicura la presenza settimanale del Sacerdote per la celebrazione della S. Messa.

Servizio Funebre

Nel caso di decesso in struttura, se i parenti non vi provvedono direttamente, è garantito il servizio funebre non compreso nella retta.

Staff Attento e Professionale

Fai una richiesta di ammissione

Chiamaci al 015/473294 per la Residenza per Anziani Villa Poma, al 0533/655024 per Casa Protetta S. Antonio e al 051/6770050 per la Residenza per Anziani Bellavalle