Centro Diurno Integrato Villa Poma

Il Centro Diurno Integrato di Villa Poma offre un servizio rivolto alle persone anziane al fine di mantenere o recuperare la loro autonomia e di tutelare e promuovere la loro salute. In particolare è rivolto a persone le cui necessità quotidianeassistenziali, relazionali e sanitarie – non possono più essere soddisfatte interamente dal nucleo familiare o dai servizi domiciliari, ma per le quali risulta improprio, o comunque prematuro, il ricovero in un servizio assistenziale residenziale.

Servizi Offerti

  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza fisioterapica in palestra
  • Assistenza fisioterapica in acqua
  • Servizio di trasporto
  • Assistenza amministrativa
  • Servizio di animazione
  • Attività assistenziale
  • Servizi di cura dell’aspetto estetico
  • Supporto religioso
villapoma
palestra

Il servizio  è gestito interamente dalla Residenza per Anziani Villa Poma ed è accreditato dall’Asl di Biella per 15 posti.

Il Centro diurno è aperto tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 20,00, con la possibilità di frequentare anche solo alcuni giorni della settimana, solo una parte della giornata o in base alle singole esigenze.

E’ possibile anche usufruire del pernottamento, pagando la tariffa giornaliera completa.

Inoltre è possibile considerare il Centro Diurno come inserimento dell’anziano in un contesto che nel tempo diverrà residenziale.

Questo permette alla persona di adattarsi alle dinamiche organizzative della struttura, distaccandosi gradualmente dalle abitudini quotidiane e integrarsi all’interno di un ambiente che prevede una convivenza comunitaria.

Il Servizio Infermieristico

È presente in struttura dalle ore 7,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30. Il servizio di reperibilità notturna inizia alle ore 19.30 e termina alle 7.30.

Gli infermieri si occupano della situazione clinico-sanitaria degli ospiti della struttura e del C.D.I.; intrattengono rapporti con l’ospedale, con i medici del territorio e con la farmacia di riferimento.

Pianificano il lavoro degli operatori considerando eventuali variazioni dovute allo stato di salute degli ospiti.

attivitàinfermieristica
riabilitazione

Il Servizio di Riabilitazione

offerto dalla Struttura di Villa Poma è rivolto a tutte le persone che intendono recuperare la propria autonomia, dopo un periodo di permanenza ospedaliera.

La fisioterapista individua le problematiche della persona, pianifica il percorso riabilitativo inserendo sedute individuali in palestra e attività di gruppo.

Il Servio di C.D.I. include il programma di riabilitazione; gli ospiti vengono trattati a scopo riabilitativo (dopo intervento chirurgico, ictus ecc.) ma anche per mantenere la mobilità e le capacità residue.

La Piscina

La Struttura dispone di una piscina che viene utilizzata dalla fisioterapista e da un operatore. Questo servizio è a pagamento per gli ospiti che frequentano il C.D.I., mentre è compresso nella retta mensile per i residenziali.

L’acqua sostiene gran parte del peso del corpo creando un ambiente detto di microgravità favorendo l’esecuzione dei movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono muscolare e di difficoltà di carico.

L‘Idrochinesiterapia o fisioterapia in acqua si basa sul movimento in acqua sfruttando l’effetto antidolorifico e decontratturante dell’acqua calda, unita alla semplicità del movimento dovuto alla diminuzione del peso corporeo (microgravità) sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale.

La fisioterapia in acqua favorisce il rilassamento muscolare innalzando la soglia del dolore e riduce la componente antinfiammatoria migliorando l’irrorazione sanguinea.

piscina
trasporto

Il Trasporto

Il Servizio di Trasporto è compreso nella retta e si rende disponibile dalle ore 8 alle 17.30.

Eventuali variazioni d’orario di uscita o entrata degli ospiti sono a carico del parente, o sarà necessario attivare il servizio di trasporto a pagamento

Il personale addetto è stato formato per la mobilizzazione di persone non autosufficienti e il mezzo è adibito al trasporto di disabili e con carrozzina.

Per tutti gli ospiti residenziali e del C.D.I.,  la struttura si rende disponibile a fornire informazioni riguardanti pratiche di convenzionamento con l’Asl del territorio, invalidità e accompagnamento.

S’intrattengono rapporti di collaborazione e confronto con la Medicina legale, gli assistenti sociali del territorio e con i geriatri per l’espletamento delle procedure in modo da agevolare le famiglie nelle le situazioni più critiche.

Attività Assistenziale

L’Attività assistenziale copre 24h giornaliere, il personale si presta all’assistenza di ospiti autosufficienti e non-autosufficienti.

Prestazioni erogate:

  • Assistenza durante il pasto
  • Igiene giornaliera
  • Bagno settimanale
  • Aiuto nello svolgimento delle ADL
attivitaassistenziale
animazione

Servizio di Animazione

Il Servizio di Animazione permette alle persone di integrarsi nella comunità in cui si entra a fare parte, di interagire con persone interne ed esterna alla struttura, di migliorare la manualità e di mantenere un contatto con l’ambiente esterno.

Per questo motivo, gli ospiti vengono portati periodicamente a fare gite fuori porta, a fare passeggiate all’aria aperta e al centro commerciale.

Periodicamente vengono organizzate feste e momenti d’intrattenimento, che rallegrano l’ambiente e donano serenità ai nostri ospiti.

Servizi per la cura della persona

L’attenzione all’Aspetto estetico degli ospiti viene curato dalla parrucchiera e dall’estetista.

Questi sono gli unici servizi riguardanti la cura della persona, che sono a carico degli ospiti NON convenzionati.

Il servizio è disponibile una volta alla settimana.

Curare l’aspetto estetico aumenta l’autostima della persona; anche se affetti da decadimento cognitivo o disabilità, si garantisce che tutti abbiano un’immagine dignitosa, pulita ed ordinata.

Tutti i mercoledì il Parroco del paese viene in struttura per celebrare la Santa Messa. Questo è un momento molto apprezzato dai nostri ospiti e parenti.

madonna

‘’ Gioia’’ è una validissima assistente e con la sua dolcezza, dona qualche sorriso a chi ne ha bisogno.

La nostra promessa è quella di prenderci cura dei vostri cari

Staff professionale al vostro servizio

  • Se la giovinezza è la stagione della speranza, lo è spesso solo nel senso che i più anziani sono pieni di speranza per noi.
    George Eliot
  • Saper invecchiare è il capolavoro della sapienza, e uno dei più difficili capitoli della grande arte di vivere.
    Henri Amiel
  • Dite ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro, e ricordate ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo di loro.
    Papa Paolo VI