EMISPHERE ed ATRIUM – Due novità per la Casa protetta di Migliaro

Due importanti novità sotto il profilo della tutela della salute degli ospiti e degli operatori per la Casa protetta S. Antonio di Migliaro.
La prima di queste novità è Emisphere, una doppia camera protetta di bio-contenimento mobile che consente l’incontro tra i familiari e i degenti in strutture sociosanitarie assistite, senza che vi sia possibilità di contatto tra le persone esterne e le persone interne alla struttura, grazie a una protezione mediante sanificazione degli occupanti prima dell’accesso. Un dispositivo la rende asettica e quindi riutilizzabile da altre persone che non appartengono allo stesso gruppo familiare. L’esigenza di questa tecnologia è figlia della necessità di rendere agevoli, senza rischi di contaminazione e con la possibilità del contatto fisico – seppur distanziato da una sottile lama di plastica trasparente – gli incontri fra ospiti con i propri cari.

Emisphere è un volume a forma di igloo diviso in due emisferi, di dimensioni variabili, uno per gli ospiti delle Rsa e uno per i familiari.
L’altra novità in funzione si chiama Atrium. Si tratta di una camera di disinfezione gonfiabile, con un connesso metodo di controllo dello stesso, atta alla vestizione e svestizione con dispositivi di protezione individuale. Un vestibolo all’interno del quale passano gli operatori che curano pazienti affetti da Covid 19 o altre forti forme di infezione. Innovativo è anche il metodo di controllo della protezione mediante una depressione controllata e un sistema di sanificazione dell’aria contenuta internamente prima di essere dispersa nell’ambiente esterno.

“Atrium” comprende un sofisticato sistema di ricambio dell’aria, adatto ad erogare all’interno della camera stessa aria pulita dalla quale sono state rimosse possibili impurità mediante organi filtranti di particolare forma e dimensione. La struttura è a tenuta per impedire che eventuali virus e/o batteri presenti al suo interno fuoriescano. Pertanto garantisce che l’aria immessa nell’ambiente esterno sia priva di batteri e di virus.